Chi siamo
Siamo tre grafologi professionisti con competenze pluriennali nei vari ambiti della grafologia ed utilizziamo gli approcci delle diverse scuole grafologiche nazionali ed internazionali.
Cristina Hesse
Laureata e specializzata in discipline scientifiche, ha conseguito il diploma in COUNCELOR e conseguente abilitazione riconosciuta dall’Associazione Professionale di Categoria AssoCounseling. Ha conseguito inoltre il Diploma di Grafologo ad indirizzo morettiano e la specializzazione in Grafologia dell’età evolutiva presso l’Università Popolare di Roma ed ha completato i suoi studi presso l’Associazione Italiana di Ricerca Grafologica (ARIGRAF) dove ha conseguito il diploma in Perizia Grafica Giudiziaria. È iscritta all’Albo dei periti ed esperti del Tribunale di Roma.
Svolge l’attività di consulente tecnico d’ufficio (CTU) e di consulente tecnico di parte (CTP), entrambi ruoli per i quali ha esperienza pluriennale nell’ambito della Grafologia Giudiziaria Peritale.
È consulente della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico a Roma presso la quale svolge perizie per l’autenticazione di opere d’arte ed ha svoto analisi grafologiche a fini biografici del Maestro Giorgio de Chirico. Ha collaborato con la “Galleria Nazionale di Palazzo Spinola” a Genova per analisi biografiche e di personalità della nobiltà genovese.
- GenGle Mag: “Il bambino iperprotetto ed il ruolo del Grafologo” (Gengle Magazine n.1/2018)
- Metafisica: “Una chiave di lettura: la vita e la personalità del pittore Giorgio de Chirico, viste attraverso le analisi delle scritture dal 1911 al 1971” (Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico” n. 14/16)
- Contributi al ”Manuale di Grafologia – ed. 2017” di P. Mecocci (Edizioni EDUP)
- GenGle Mag: “Claudia e i suoi disegni” (GenGle Mag n. 1/2017)
- Metaphysical Art: “Giorgio de Chirico An interpretative key: the life and personality of the artist seen through the Analysis of his handwriting” (n°14/16 – 2016 de Chirico Journals- Fondazione Giorgio e Isa de Chirico)
- Contributi al ”Manuale di Grafologia – Studio della personalità” – ed. 2013 di P. Mecocci (Edizioni EDUP)
Raffaele Caselli
Laureato in Chimica, ha svolto la sua attività lavorativa nel settore pubblico. Dopo aver frequentato il Corso di Grafologia presso l’Associazione di Ricerca Grafologica (ARIGRAF) di Roma ha conseguito nel 1988 il diploma di Grafologia a Parigi presso la Société Française de Graphologie.
È stato Presidente dell’ARIGRAF ed attualmente fa parte del Consiglio Direttivo ed è responsabile dei corsi di Perizia Grafica Giudiziaria organizzati dall’Associazione.
È iscritto all’Albo dei periti ed esperiti del Tribunale di Roma dal 1995 ed ha svolto la sua attività di Perito e Consulente Tecnico per diversi Tribunali e Procure; svolge attività peritale anche come consulente tecnico di parte.
Ha ricevuto il Premo di Eccellenza nel settore Grafologia Forense nell’evento Investigation & Forensic Awards, organizzato da StopSecret Magazine Edizione 2018.
- La scrittura invadente – Il gesto creativo N° 9 -10 Giugno – Dicembre 1996.
- I giovani e la regola – Studio presentato al Convegno della Société Française de Graphologie del 2002 e pubblicato sulla rivista La Graphologie N° 249 – Gennaio 2003.
- La produzione grafica del bambino in età prescolare – Il Giardino di Adone N° 3 – Ottobre 2003. Studio condotto in collaborazione con l’insegnante di Scuola dell’infanzia Maria Ricci.
- Studio peritale condotto su alcune annotazioni manoscritte a margine di un rarissimo volume dell’opera Dei Delitti e delle Pene di Cesare Beccaria, pubblicato nell’opera di Raffaele SBARDELLA, BECCARIA/DEI/DELITTI E DELLE/PENE/CON NOTE, La Città del Sole, Napoli, 2005.
- Lettera anonima realizzata con il computer: indicazioni per individuare la stampante – Atti del Convegno AGP del 9-10 maggio 2009 – Bologna, 69 – 86.
- Riflessioni sulla scelta e l’utilizzo delle scritture di comparazione ai fini identificativi – Atti del Convegno Nazionale dei Consulenti e dei Periti 2016 dal titolo “L’IDENTIFICAZIONE IN PERIZIA” a cura di Alberto Bravo e Chiara Mistrorigo, pag. 222 – 233.
- Alterazione e falsificazione di assegni – Atti del Convegno Nazionale dei Consulenti e dei Periti dal titolo La falsificazione delle grafie, 11-12 ottobre 2014, a cura di Alberto Bravo e Chiara Mistrorigo, 89 – 95
Silvia Sgalippa
Laureata in Scienze dell’Investigazione presso l’Università di L’Aquila.
Durante gli studi ha conosciuto la Grafologia Forense ed ha deciso di approcciarla diplomandosi come Grafologa all’Arigraf di Roma, Associazione italiana di Ricerca Grafologica, di cui è attualmente Presidente.
Affianca il Dott. Caselli nell’insegnamento dei corsi di Perizia Grafica Giudiziaria.
Sempre qui, si è specializzata in Perizia Grafica, ampliando il proprio campo di interesse all’Educazione del Gesto Grafico per poter aiutare coloro che incontrano difficoltà anche solo nel tenere una penna in mano.
Oggi svolge sia l’attività di Consulente Tecnico di Parte (CTP) che quella di Educatrice della Scrittura e potete contattarla se avete dubbi circa l’autenticità di documenti scritti, a mano o con altri mezzi e se avete problemi con l’atto scrittorio, siate voi adulti o bambini, per trovare una soluzione assieme in ogni caso.
- Una giovane coppia in crescita – Il Giardino di Adone n° 32 Apr. 2018